Gustose, croccanti e leggere, le banane in friggitrice ad aria sono perfette da gustare come snack. E si conservano a lungo!
Le banane in friggitrice ad aria sono un snack gustoso e semplice da preparare. Basteranno infatti dei frutti leggermente acerbi per ottenere delle chips rotonde dal sapore dolciastro, croccanti fuori e leggermente morbide all’interno.
Non occorrono ingredienti particolari per realizzare questa ricetta, basata su un metodo alternativo all’essicazione decisamente efficace e rapido.
Anche la preparazione delle banane in forno è poco impegnativa, ma la cottura in friggitrice ad aria rappresenta un’opzione sempre pratica e velocissima.

Ingredienti
Banane in friggitrice ad aria
- Banane poco mature – 2
- Zucchero a velo – (facoltativo)
Preparazione
Banane in friggitrice ad aria
Sbucciate le banane e tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore (questa misura varia a seconda della consistenza che volete ottenere dopo la cottura).
Disponete le fettine di banana nel cestello della friggitrice ad aria inserendo un foglio di carta da forno bucherellata e cuocetele a 200°C (con friggitrice già calda) per 10-12 minuti, senza girarle.
Trasferite le chips su un piatto e fatele raffreddare. Gustatele una volta che si saranno completamente fredde e, a piacere, potete spolverizzarle con dello zucchero a velo.
La procedura per ottenere le chips di banana è davvero semplice, ma potete osservare meglio la consistenza dei frutti guardando questo video.
Se amate questo genere di ricette vi consigliamo di provare anche le chips di platano, un frutto simile alla banana che dà il suo meglio quando viene fritto. Il risultato sono delle “patatine” croccanti e particolari perfette per accontentare anche i più curiosi in cucina.
Conservazione
Le banane in friggitrice ad aria si conservano all’interno di in un barattolo di vetro, consumandole entro uno o due giorni al massimo.